Manifesto Ufficiale

Manifesto Ufficiale

Sulla scia magica di Federico Fellini, i-Fest International Film Festival dedica questa edizione al grande Marcello Mastroianni, un omaggio ad uno dei più importanti e rappresentativi attori della storia del cinema italiano.

Leggerezza, sospensione, emozione.

L’immagine, concessa dal Centro Cinema Città di Cesena / © ph. Foto Film Color, è tratta dal film Break Up (aka L’uomo dei cinque palloni) di Marco Ferreri del 1965 con Marcello Mastroianni, Catherine Spaak, Ugo Tognazzi.

La pellicola, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, sarà proiettata ad i-Fest 21 presso l’Unical – Università della Calabria.

Si tratta del primo incontro tra Ferreri e Mastroianni in una delle sue interpretazioni più straordinarie ed inedite. Il film, presentato in versione restaurata in concorso alla Mostra del Cinema Venezia nel 2016, ha ottenuto il Leone d’Oro per il “Migliore Restauro”.

A Mastroianni, saranno dedicate numerose iniziative ed attività tra cui la mostra in collaborazione con il CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia al Castello Aragonese di Castrovillari (CS).

Dal 9 al 19 settembre, 11 giorni di magia e di grande Cinema.

 

Redazione – i-Fest
5 agosto 2021