i-Fest YOUNG

i-Fest YOUNG è un Festival nel Festival, uno spazio trasversale, necessario, stimolante, creativo, aggregante e divertente all’interno del quale i protagonisti assoluti sono i ragazzi.

Una sezione di i-Fest, la più emozionante e magica, quella che vive il presente ma è costantemente proiettata verso il futuro. Un ampio spazio immersivo in cui ragazzi e giovani di scuola primaria e secondaria attraverso numerose proposte diversificate, stimoli, coinvolgimenti hanno l’opportunità di essere gli assoluti protagonisti e attivi fruitori di numerose attività.

Il Cinema è passione, emozione e crescita, va a toccare immediatamente corde emotive profonde. Suscita commozione, empatia, capacità di immedesimazione con una forza dirompente.

Parte fondamentale di i-Fest YOUNG sono i film, scelti e selezionati accuratamente, proiettati a platee di soli ragazzi e nel corso di dibattiti successivi, guidati da un esperto tutor, da loro stessi analizzati, commentati, criticati e sviscerati da domande, provocazioni e curiosità.

Si vedranno film comici, drammatici, d’avventura, d’animazione, documentari senza alcun tipo di pregiudizio culturale e nessun confine fisico, intellettuale e di genere.

Altro aspetto fondamentale di i-Fest YOUNG è l’incontro tra i ragazzi ed alcuni tra i più importanti ospiti di i-Fest 2020 che saranno a disposizione per interviste, seminari e MasterClass. Gli incontri non hanno finalità esclusivamente formative e didattiche; attraverso la condivisione delle proprie esperienze si favoriscono il confronto, l’empatia ed un arricchimento sia umano che professionale.

Fisiologica interazione nasce tra i-Fest YOUNG ed i-Fest GREEN, la sezione del Festival interamente dedicata a tematiche legate alla salvaguardia ed alla tutela dell’ambiente. Il risultato è la proposta di specifiche attività per i ragazzi, quali: incontri e seminari dedicati, proiezioni a tema ed il progetto speciale i-Clean, in cui gruppi selezionati delle varie fasce d’età, guidati da un tutor, individueranno delle zone del territorio da riqualificare e ripulire, trasformandole in nuovi spazi da poter vivere e riutilizzare.

Attraverso il gioco, il divertimento e la partecipazione si contribuisce allo sviluppo di una coscienza civica e del fondamentale rispetto dell’ambiente nelle nuove generazioni.

i-Fest LAB, l’area tematica del Festival dedicata alle Nuove Tecnologie, incontra i-Fest YOUNG creando uno spazio immersivo ed emozionante in cui sono proposti contenuti, accuratamente selezionati, che utilizzano le più moderne tecnologie visual di cui adolescenti e ragazzi oggi sono i più numerosi ed importanti fruitori: VR – Realtà Virtuale, Games, Multimedia Experience.

In un’epoca di rivoluzione digitale in cui soprattutto le nuove generazioni sono sempre più connesse ed interconnesse, sono anche inseriti in programma incontri dedicati ai genitori sull’utilizzo responsabile di internet e sulle principali misure di sicurezza e monitoraggio da adottare per proteggere i propri figli dai rischi del web (accesso a contenuti dannosi, cyberbullismo, uso improprio di informazioni sensibili, ecc.) e guidarli ad una presenza online sicura e produttiva.

Durante l’importante evento sportivo a scopo benefico, inserito in i-Fest PEOPLE, che vedrà la Nazionale Calcio Attori incontrare un’Associazione di categoria l’intera sezione i-Fest YOUNG avrà un’area dello Stadio dedicata e la possibilità di partecipare all’evento a titolo gratuito.

Dopo la partita i ragazzi potranno inoltre incontrare i personaggi del mondo dello spettacolo che interverranno.

La mission creativa ed il carattere produttivo di i-Fest YOUNG, si concretizzano attraverso tre Contest dedicati con l’obiettivo di diventare importante fonte di ispirazione.

I ragazzi, singolarmente, in gruppi organizzati o in intere classi, saranno coinvolti nella ideazione di sceneggiature originali da elaborare per realizzare prodotti audiovisivi (spot, cortometraggi di fiction e animazione).

Le tre fasce coinvolte nei rispettivi Contest sono:

Kids (5-10 anni, scuola primaria)

Junior (10-13 anni, scuola secondaria di primo grado)

Teens (13-18 anni, scuola secondaria di secondo grado).

Tutte le opere partecipanti verranno attentamente visionate e valutate da una giuria tecnica che filtrerà, in base a requisiti di contenuti e linguaggio, i lavori più meritevoli da inserire nella selezione ufficiale.

Nella fase finale di ciascun concorso, ad ogni sezione sarà assegnata una giuria costituita da ragazzi della corrispondente fascia d’età che in totale autonomia conferirà i seguenti premi:

  • Miglior cortometraggio
  • Miglior sceneggiatura originale
  • Premio Speciale

Le opere vincitrici degli i-Fest Award 2020 ed eventuali altre opere selezionate per il Concorso Ufficiale e ritenute meritevoli ad insindacabile giudizio della Giuria, saranno pubblicate sulla piattaforma di Rai Cinema Channel.

Durante la serata di chiusura del Festival tutti i vincitori saranno invitati sul palco, presentati al pubblico, intervistati e premiati con l’i-Fest Award delle rispettive categorie.

Per tutte le informazioni circa le attività, le modalità di partecipazione ed i regolamenti dei Contest scrivere all’indirizzo e-mail young@i-fest.it

ITA / ENG / FRA / ESP / JAP
Facebook
Instagram
YouTube
Twitter