VR Chromatica

CHROMATICA

Sinossi:

CHROMATICA è il cortometraggio di Flavio Costa che ha vinto le selezioni della “Biennale College Cinema VR” del Festival del Cinema di Venezia ed inaugurerà quest’anno la sezione di Realtà Virtuale. Prodotto da Laura Catalano con 8 Production, e finanziato dalla Biennale di Venezia attraverso il programma Biennale College nel suo primo bando sul VR.

Chromatica è un viaggio all’interno dei colori: dalla loro assenza fino alla loro rivelazione. Un viaggio dal nero al bianco attraversando con gli occhi di una timida ragazza l’intero spettro del visibile. È un’esperienza sensoriale che grazie alla tecnologia della realtà virtuale permette allo spettatore di essere in questo viaggio tridimensionale” racconta il regista Flavio Costa, classe 1980, laureato nel 2005 al D.A.M.S. dell’Università di Roma Tre con una tesi multimediale su Charlie Chaplin.
Costa ha lavorato come videomaker per tv e webtv realizzando contemporaneamente i suoi cortometraggi, alcuni dei quali hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti sia in Italia che all’estero.

Chromatica racconta di Sofia (Camilla Diana), che vive in un mondo in bianco e nero poiché una rara malattia le ha cancellato la capacità di percepire la bellezza dei colori.
I suoi giorni si ripetono uguali tra letture di libri di poesie e visite ai musei finché la sua monocromatica quiete è turbata dall’arrivo di un nuovo vicino di casa: Vincent (Christian Burruano), un pianista che con la sua musica le permetterà di tornare a “percepire” le frequenze dei colori fino ad ora a lei negate.
La meraviglia di questo viaggio di scoperta si trasforma nella fusione di due anime, in una danza eterna, in una scala infinita come quella delle sfumature dei colori.