VERSO DANTE

VERSO DANTE

VERSO DANTE – Viaggio nella filmografia della Commedia è una produzione originale di i-Fest International Film Festival realizzata nell’ambito delle attività dedicate alle celebrazioni per il settecentesimo anno della morte di Dante Alighieri.

Per la regia del Prof. Fabio Melelli, docente di Storia del cinema italiano nei corsi di Lingua e Cultura italiana dell’Università per Stranieri di Perugia, e di Carlo Sampogna, VERSO DANTE è un reportage documentaristico alla scoperta dei luoghi del Sommo Poeta e della cinematografia ispirata ai suoi versi immortali.

Un itinerario straordinariamente illuminante che inizia dalla piana di Campaldino (Arezzo) su Dante e il Cinema e che racconta il lungo rapporto che, dall’Italia a grandi produzioni Hollywoodiane, si snoda nel corso di oltre un secolo, dal cinema muto delle origini sino al digitale e virtuale dei giorni nostri.

Con la sua polisemia, i suoi molteplici e diversi significati, la sua leggibilità a più livelli, con il suo sguardo rivolto ad un domani migliore, con l’universalità del suo messaggio immanente alle sorti dell’uomo ma trascendente quelle stesse sorti; con la sua stupefacente, visionaria eppure realistica rappresentazione del “mondo ulteriore”, in termini e con parametri comprensibili per chi ancora in questo mondo sta, la Commedia va ben oltre i testi degli altri grandi autori di tutti i tempi. Sin dai primi anni di vita del Cinema, ha fornito una storia solida e universale, comprensibile da pubblici diversi, interpretabile in maniere differenti, con significati alti e bassi di ogni tipo, capace di parlare alla mente di pochi e ai cuori di molti, in forme protese comunque a fare dell’uomo una creatura migliore.

VERSO DANTE – Viaggio nella filmografia della Commedia, sarà presentato in versione integrale (42′) ad i-Fest International Film Festival dal 13 al 19 settembre.

Trailer

 

Redazione – i-Fest
12 agosto 2021

VIDEO

GALLERY