i-Fest all’Università della Calabria

i-Fest International Film Festival all'Unical

i-Fest International Film Festival, l’evento cinematografico e culturale che si è svolto dall’8 al 18 settembre tra Castrovillari, Rende e Cosenza con un programma incredibilmente ricco di attività ed ospiti, tra cui Heather Parisi, Milena Vukotic, Èric Gravel, Ezio Greggio, Albano, Enrico Vanzina, Giancarlo Giannini, conclude la strepitosa edizione del 2022 all’Unical – Università della Calabria.

Il lungo ed appassionante viaggio di i-Fest continua dal 13 al 30 dicembre, al TAU – Teatro Auditorium Unical con un omaggio alle donne che hanno fatto la storia del cinema italiano. Ogni giorno sarà possibile visitare la mostra fotografica DIVE realizzata in collaborazione con il CSC – Cineteca Nazionale, la mostra digitale She dedicata a Monica Vitti e la retrospettiva con i film Signore & signori di Pietro Germi con Virna Lisi (il 17 dicembre alle 18.30) e Teresa la ladra di Carlo Di Palma con Monica Vitti (il 20 dicembre alle 18.30). Saranno inoltre 3 le interessantissime Masterclass di approfondimento, realizzate in collaborazione con la seguitissima testata giornalistica Longtake, dedicate a Lina Wertmüller, Virna Lisi e Monica Vitti, il 16, il 17 ed il 20 dicembre.

Prosegue dunque la prestigiosa collaborazione con l’Ateneo di Rende che anche quest’anno ha offerto la possibilità a tanti giovani studenti di vivere l’emozionante esperienza di fare attivamente parte dello Staff del Festival, di conoscere e confrontarsi con gli ospiti nazionali ed internazionali e le personalità intervenute, ed al contempo di guadagnare crediti formativi.

I due concerti Jazz del 17 e del 20 dicembre, sono organizzati nell’ambito della rassegna “JAZZ AMORE”, organizzata da MK EVENTI, con il sostegno del MiC e dell’Unical.

Redazione – i-Fest
13 dicembre 2022

  GALLERY